Home - Materiali - Primaria Primi Giorni - Rappresentare i numeri
I bambini in ingresso alla scuola primaria NON hanno bisogno di conoscere numeri grandissimi...
Non serve che sappiano contare fino a 50, ma neanche fino a 30.
E' più importante che sappiano riconoscere le numerosità e che sappiano confrontarle. in altri termini, dati due gruppi di elementi reali, è bene che sappiano dire quale sia il più numeroso, quale sia il meno numeroso, che sappiano riconoscere un intruso all'interno di un gruppo (ad esempio: banana, fragola, kiwi, martello; oppure banana, fragola, kiwi, zucchina) e sappiano dirne il motivo (strumento in mezzo a cibi; verdura in mezzo a frutta). Con gradualità.
Quindi, posto che in classe prima si lavora con numeri che raggiungeranno la ventina entro la fine dell'anno scolastico, è più utile preparare i bambini a giocare con numerosità ed insiemi rispetto al saper raggiungere e riconoscere numeri a più cifre.
Link utili:
In generale:
Poi certamente arriva il momento di sedersi al banco di scuola e iniziare a scrivere.. anche i numeri.
A questo proposito, come per le lettere, occorre tenere presente almeno 5 elementi diversi che concorrono ad una corretta scrittura:
impugnatura corretta dello strumento
gestione visuospaziale del foglio
gestione motoria dell'arto (senza strumento e con strumento)
conoscenza e riconoscimento della forma grafica dei numeri
corretta costruzione della forma grafica dei numeri stessi
Attenzione:
- il numero 0 va creato seguendo il senso antiorario
- alcuni numeri (4 e 7) hanno forme multiple, che variano per il maggiore o minore ricorso all'uso dei bordi del quadretto come punti di riferimento.
- Il numero 8 andrebbe creato con un solo tratto curvo chiuso e intersecato. Molti bambini fanno fatica, almeno all'inizio, e per questo si può ricorrere ai due cerchi uno sopra all'altro. In questo caso è importante
che i cerchi vengano realizzati in senso antiorario
che il primo cerchio realizzato sia quello superiore
che i due cerchi si tocchino dando origine ad una immagine completa (no due cerchi separati)
Link utili:
Altro è associare al numero la parola che lo rappresenta (es. 2 --> due) oppure
associare al numero rappresentato la quantità che ad esso corrisponde (es.: il valore del segno 2 in 20, in 234, in 1002 ....)
NON abbiate fretta, non chiedete che il bambino impari anzitempo
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!