Home - Materiali - Articolanza - Esercizi per gestire la rabbia - Esercizi di scrittura
La rabbia è un'emozione normale e sana, ma quando non viene gestita in modo sano può portare a conseguenze negative, come aggressività, violenza o isolamento sociale.
Gli esercizi di scrittura possono essere un modo efficace per imparare a gestire la rabbia. La scrittura è un modo per esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, anche quelle negative, come la rabbia.
Ecco alcuni esercizi di scrittura che è possibile provare:
Scrivere un diario della rabbia. Ogni volta che si prova rabbia, è bene prendere del tempo per scrivere cosa ci ha fatto arrabbiare, come ci si è sentiti e cosa abbiamo fatto per esprimere la rabbia. Questo aiuta a capire meglio il nostro funzionamento: cosa ci fa arrabbiare, come la viviamo e come la esprimiamo; in definitiva, dopo aver capito come funzioniamo è possibile identificare anche nuovi modi per esprimerla.
Scrivere una lettera a qualcuno che ci ha fatto arrabbiare. Non occorre inviare la lettera! Mai! Si parte dal semplice atto di scriverla, il quale aiuterà a liberare la rabbia. Poi la lettera va distrutta. Si inizia con Caro #nome della persona# o Cara #nome della persona#, si scrive senza rileggere e senza badare a grammatica, sintassi e trama. Si scrive tutto (davvero tutto!), parolacce incluse. Poi le pagine vanno distrutte. Nel modo preferito: accartocciando, sbrindellando, bruciano, strappando... ogni modo è buono. Lo scopo è tirar fuori la rabbia che, se è fuori, non è più dentro di noi.
Scrivere una storia o un poema sulla propria rabbia. Questo aiuterà a dare un senso alla rabbia e a trovare modi creativi per esprimerla.
Per praticare un esercizio di scrittura, segui questi passaggi:
Trovare un posto tranquillo dove rilassarsi.
Prendere del tempo per pensare a cosa scrivere.
Iniziare a scrivere e non fermarsi finché non si ha finito.
Capire cosa le cose che sono state scritte dicono di noi e del nostro funzionamento*.
* siamo sensibili alla sfiducia, saltiamo via quando viene messo in dubbio qualche aspetto di noi, cosa accomuna i trigger (cioè gli elementi esterni ai quali reagiamo)...
Ecco alcuni suggerimenti per rendere più efficaci gli esercizi di scrittura:
Essere sinceri. Non è necessario nè utile cercare di nascondere i propri sentimenti o le proprie emozioni: lo scopo del gioco è tirarle fuori e non lasciarle dentro ad intossicarci.
Essere specifici. Non limitarsi a dire che si è arrabbiati, ma spiegare cosa ci ha fatto arrabbiare e come ci siamo sentiti.
Essere creativi. Non c'è un modo giusto o sbagliato per scrivere sulla propria rabbia. Siamo liberi di usare la nostra immaginazione.
Gli esercizi di scrittura possono essere un modo utile per imparare a gestire la rabbia in modo sano. Con un po' di pratica, è possibile imparare a usare la scrittura per esprimere la rabbia in modo costruttivo e per affrontare le situazioni che ci fanno arrabbiare in modo più efficace.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!