Simmetrie su asse verticale e su asse orizzontale.
Tenetele in modo che, se state usando l'asse verticale, la metà già presente sia nella metà sinistra e il completamento sia da fare nella parte destra. Se state usando l'asse orizzontale, proponete la metà già presente in alto e lo spazio da completare in basso.
Potete semplificarle: cambiate i soggetti o aggiungete i puntini sulla parte da completare in modo che sia facilitatorio per il bambino
Potete complicarle: cambiate i soggetti o mettete un asse di simmetria inclinato.
Se ne create di nuove, potete mandarmele e le condividiamo qui per tutti.
Se non è possibile scaricare il PDF, prova con le immagini qui accanto.
Presentate al bambino 1 solo riquadro alla volta.
Lo scopo è riconoscere, data la figura in alto, le immagini che la compongono.
Create altri riquadri e, se volete, mandatemeli.
Se non è possibile scaricare il PDF, prova con l'immagine qui
Gioca subito online e trova l'elemento che si è intrufolato.
Qui il link diretto al PDF di https://pianetabambini.it
Partite dai più semplici e solo dopo andate alle spirali; di queste ultime, prima la spirale antioraria e solo dopo quella oraria. se le prime funzionano bene, stringete la larghezza del sentiero o complicate il percorso da seguire.
C'è la possibilità di farlo verticalmente (appeso al muro o alla finestra), se volete.
Partite col dito e poi con gli strumenti (attenzione alla progressione: clicca qui per ricordatela): valgono sempre le raccomandazioni per la prensione e la postura (se non te le ricordi, clicca qui).
Potete inventare anche altri percorsi (più belli dei miei) seguendo progressioni di difficoltà e facendo sempre in modo che ogni percorso abbia un andamento possibilmente da sinistra verso destra.
Magari con la partenza e l'arrivo che siano disegnati dai bambini. Se volete, mandateli: saranno materiali utili per tutti (manda il materiale per mail)
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Si parte dalla colonna nera.
Chiedete al bambino di copiare il segno nella casella vuota a destra, iniziando dal puntino. Fatelo e rifatelo senza fretta.
Il terzo elemento vi verrà da chiamarlo U. Non è una lettera (cioè la è per noi, ma non ancora per i bambini), potete dire che è un buco nel terreno, che è un bicchiere, che è una faccia senza i capelli, inventatevi quello che volete. Idem per l'ultima, che per noi è un L.
Di fatto, la cosa migliore che possiamo fare è chiedere di copiare e poi stare in silenzio e lasciare tempo.
Solo dopo che il blocco nero è consolidato, passate a quello verde e (infine) a quello rosso.
Se vedete che ci sono troppi elementi e questo mette in difficoltà i bambino: coprite i distrattori.
E' ok anche mostrare una sola colonna alla volta.
Inventate segni diversi, nuovi, più difficili, più facili. Adattate
Provate a cambiare i materiali: segni nella farina, nella sabbia, su un foglio di schiuma da barba o di panna montata.
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Presentate il foglio e chiedete di riprodurre il tracciato nello spazio libero a destra.
Vincoli: si parte dal pallino circondato da un cerchio e non si può staccare la matita dal foglio. Se i bambini staccano la matita... pace... si riprova... non succede niente.
Il tracciato 7 contiene una linea che va da dx verso sx (e non è del tutto ok, dovrebbero andare tutte da sx a dx..): se vedete che i precedenti tracciati non sono stati un problema: proponete anche il 7; viceversa: saltatelo.
Se non ti ricordi le progressioni dello strumento grafico,
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Modalità:
fate colorare ai bambini l'immagine, come vogliono
ritagliate (o fate ritagliare) dei maltagliati (eventualmente vi ho lasciato una immagine con già i segni di taglio)
fate ricostruire l'immagine.
Varianti e facilitazioni:
potete montare il disegno su un cartoncino
potete usare il cartone dei cereali anzichè il mio disegno
limitate il numero di pezzi
utilizzate tagli diversi (uno a zig zag, uno ad onde, uno a rettangoli,.. ) in modo che ci sia una associazione 1-1 tra i pezzi
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Mostrate al bambino l'immagine.
Per ogni riga bisogna trovare quale dei tre oggetti a destra è orientato esattamente come quello di sinistra,
Se vedete che l'intera scheda crea difficoltà, potete coprire le righe che non state usando oppure potete tagliare singolarmente le 4 righe e mostrarne 1 alla volta.
Fate altri disegni se volete (e mandatemeli)
Se non è possibile scaricare il PDF, provate con l'immagine.
Mostrate un riquadro per volta. lo scopo è riuscire a riconoscere, nella striscia inferiore, l'oggetto rappresentato in alto.
Attenzione.
Il completamento di immagine è, per questa attività, un procedimento mentale: non completate le figure con la matita.
Come sempre: fatene altri e, se volete, mandatemeli
Se non è possibile scaricare il PDF, provate con l'immagine.
Questa attività rientra nell'ambito visuo-motorio.
Partite dalla prima pagina: un simbolo è a caporiga e, dopo la freccia, seguono altri simboli. Il simbolo a caporiga tuttavia risulta riprodotto in maniera incompleta nella riga dopo la freccia.
Il secondo messaggio misterioso è più complesso: si compone di 2 figure geometriche (nel nostro caso triangolo e rettangolo) disegnate ciascuna in 2 dimensioni (grande-piccolo). Questo dà origine a 4 elementi. Due di essi hanno segni al loro interno.
In entrambi i casi, al bambino mostreremo l'immagine e diremo che il messaggio misterioso deve essere completato perchè chi lo ha scritto si è dimenticato dei segni.
Chiederemo quindi di completare i messaggi segreti con i tratti che mancano.
Nel nostro caso non è una attività a tempo e, se vedete che ci sono difficoltà potete sempre rendere visibile una riga alla volta oscurando le altre.
Se costruite altri messaggi, mandatemeli volentieri: li aggiungeremo ai materiali per tutti!
Se non è possibile scaricare il PDF prova con il JPG
Se non ti ricordi le progressioni dello strumento grafico,
La consegna di questa attività è molto semplice: occorre colorare il quadrato di destra in modo che appaia uguale a quello di sinistra.
In ogni foglio ci sono più quadri, disposti su righe.
Partite con una riga sola, coprendo o tagliando i distrattori.
Se tutto funziona bene, allora potete rendere più complessa l'attività introducendo i distrattori.
Se invece vedete che ci sono difficoltà anche con una sola riga, allora semplificate il quadro: si può fare un quadro 2x2 oppure tenere una riga sola del quadro (quindi diventa un 3x1) o una sola colonna (quindi 1x3)
lascio in fondo dei quadri bianchi in modo che possiate facilmente crearne di nuovi a vostro gusto.
Potete anche non stampare e riprodurre su fogli bianchi direttamente a mano.
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