Home - Materiali - Articolanza - Ansia - Cos'è l'ansia
L'ansia è un'emozione che ricade sotto l'ombrello della paura. Essa è anche detta "paura di aver paura". E' caratterizzata da una sensazione di nervosismo, preoccupazione o inquietudine che si accompagnano a sintomi fisici e pensieri che prevedono esiti (più o meno) dolorosi.
È spesso una risposta a un pericolo (esterno) oppure a un pensiero (interno).
Inoltre si distinguono ansia di tratto, come parte trasversalmente presente del funzionamento di un individuo, e ansia di stato, che invece indica uno stato d'animo contingente (e spesso conseguente) ad una condizione ambientale transitoria.
L'ansia può essere causata da una varietà di fattori, sia interni che esterni.
I fattori interni possono includere:
Caratteristiche personali: alcune persone sono semplicemente più predisposte all'ansia di altre.
Condizioni mentali: l'ansia è spesso un sintomo di disturbi mentali come il disturbo d'ansia generalizzato, il disturbo da panico e le fobie.
Farmaci: alcuni farmaci, come i corticosteroidi e gli stimolanti, possono causare ansia come effetto collaterale.
I fattori esterni possono includere:
Eventi stressanti: eventi come un lutto, un divorzio o un cambiamento di lavoro possono portare all'ansia.
Problemi personali: problemi come la mancanza di lavoro, i problemi finanziari o i conflitti interpersonali possono contribuire all'ansia.
Stili di vita malsani: uno stile di vita malsano, come la mancanza di sonno, una dieta scorretta o l'abuso di sostanze, può aumentare il rischio di ansia.
Confronta la sezione Benessere per approfondire.
I sintomi dell'ansia possono essere fisici, emotivi o comportamentali.
I sintomi fisici possono includere:
Tachicardia
Tremori
Sudorazione
Difficoltà a respirare
Mal di testa
Nausea
Diarrea
I sintomi emotivi possono includere:
Nervosismo
Preoccupazione
Inquietudine
Senso di pericolo imminente
Difficoltà a concentrarsi
Difficoltà a prendere decisioni
I sintomi comportamentali possono includere:
Agitazione
Ipervigilanza
Evitamento delle situazioni temute
Abuso di sostanze
Adesso che sono stati elencati questi sintomi, sarebbe un errore pensare che, dati queste liste, in assenza di adeguata preparazione, chiunque possa porre diagnosi di ansia. La diagnosi di uno qualsiasi dei disturbi di ansia viene effettuata solo da un medico o uno psicologo. La diagnosi si basa sui sintomi presentati dal paziente e sulla sua storia clinica, incorniciati nella storia di vita, con la complessità del quadro anche farmacologico.
Non esiste una soluzione preventiva definitiva per l'ansia, così come la cura va valutata sulla base del singolo caso. Tuttavia ci sono alcuni suggerimenti che si possono dare per prevenire o ridurre i sintomi dell'ansia:
Risoluzione dei problemi: affrontare i problemi che causano ansia può aiutare a ridurre i sintomi. Se l'ansia è paura di aver paura, almeno capire di che cosa siamo spaventati potrebbe aiutare. Anche solo a fare il distinguo tra paura e pericolo: di norma, il pericolo è fuori e la paura è dentro.
Tecniche di rilassamento: le tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda, la meditazione, gli esercizi di respiro, lo yoga e la mindfulness possono aiutare.
Stile di vita sano: un'alimentazione sana, un'adeguata quantità di sonno (v. anche le regole di igiene del sonno)e l'esercizio fisico regolare possono aiutare.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!