Può capitare che venga riferito da scuola di comportamenti bizzarri, di reazioni incongrue e di episodi nei quali non è possibile riconoscere il bambino che conosciamo.
Oppure, altrettanto importante, i racconti delle maestre e delle persone che ci sono vicine, pur nella allerta, ci rimandano il ritratto del bambino che conosciamo.
In entrambi i casi, può essere che ci siano dei campanelli di allarme cui dare attenzione.
Di seguito lascio 20 indicatori di rischio per DSA osservabili alla scuola dell'infanzia. Non sono esaustivi e, volutamente, danno indicazioni positive con la stessa risposta. Quindi serve solo per avere un'idea.
Se chi ti è vicino ti ha portato all'attenzione un pensiero, sarebbe un errore negarlo senza ascoltarlo.
E' invece possibile ascoltarlo e, dopo aver raccolto informazioni, accoglierlo o respingerlo.
Scarica il PDF
Prenditi una decina di giorni, osserva tu e chiedi ad altri di cui ti fidi che osservino.
Via via segnati gli esiti delle osservazioni e, quando hai terminato la griglia, tira le somme.
Oppure segui direttamente le domande del form.
Maggiore è il numero di SI, meglio è.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!