Home - Materiali - Articolanza - Trauma - Trauma violenza domestica
La violenza domestica è un fenomeno complesso che può avere un impatto importante sulle vittime dirette ed indiretti. Può essere definita violenza domestica qualsiasi atto di violenza fisica, sessuale, emotiva o economica perpetrato da un partner o ex partner intimo. La violenza domestica può essere considerata un trauma, in quanto può causare effetti psicologici e fisici duraturi.
Anche in questo caso è bene sottolineare che il trauma NON è l'evento in sè, bensì è ciò che succede dentro di noi a causa di ciò che è successo fuori.
I sintomi del trauma da violenza domestica possono includere:
Incubi e flashback
Ansia e depressione
Difficoltà di concentrazione
Problemi di memoria
Difficoltà nelle relazioni interpersonali
Aumento del rischio di abuso di sostanze
Chi è vittima di violenza domestica spesso lo sa ma, per molti motivi, fatica a chiedere aiuto o a liberarsi dalla relazione violenta. È importante quindi che i prossimi della vittima possano riconoscere i sintomi del trauma da violenza domestica, in modo da poter suggerire il supporto necessario.
Se stai sperimentando questi sintomi o se conosci qualcuno che riporta questi sintomi, è importante contattare il 1522, le forze dell'ordine o altre linee di assistenza per le vittime di violenza domestica.
Esistono diversi modi per affrontare il trauma da violenza domestica. Nel breve periodo però è importante mettere in sicurezza la/le vittima/e. In una prospettiva di lungo periodo, invece, il trattamento può includere:
Terapia individuale o di gruppo
Supporto di gruppo
Il percorso di elaborazione dal trauma da violenza domestica può essere lungo e impegnativo, ma è possibile. Con il giusto supporto, è possibile ricostruire la propria vita, la propria indipendenza e ritrovare un equilibrio nuovo.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!