Home - Materiali - Articolanza - Benessere - Alimentazione
Attenzione: se cerchi una dieta è importantissimo che tu ti rivolga ad una figura professionale che se ne occupi con competenza e preparazione: dietisti, nutrizionisti e/o dietologi. Diffida invece da persone che offrono diete o regimi alimentari senza avere un background adeguato e comprovato.
Questo che segue è un testo generico che non ha alcuna velleità di sostituire professionisti del campo e serve principalmente per concludere la sezione benessere con uno sguardo largo.
Per concludere la panoramica sul benessere, un ultimo accenno va fatto al benessere alimentare. Un'alimentazione sana ed equilibrata infatti è necessaria per mantenere una buona salute fisica e mentale. Una dieta sana fornisce al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente, aiuta a prevenire le malattie croniche e può migliorare l'umore e la qualità della vita.
Ecco alcuni consigli basilari su come alimentarsi in modo sano:
Mangia una varietà di alimenti. Ciò ti aiuterà a assicurarti di ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno.
Scegli alimenti integrali. I cibi integrali sono più ricchi di nutrienti e fibre rispetto ai cibi trasformati.
Limita il consumo di cibi trasformati. I cibi trasformati sono spesso ricchi di grassi, zuccheri e sale, e possono essere scarsi di nutrienti.
Mangia molta frutta e verdura, soprattutto di stagione e a Km0. La frutta e la verdura sono ricche di vitamine, minerali e fibre.
Scegli fonti proteiche magre. Le fonti proteiche magre, come il pesce, la carne bianca, i legumi e i latticini a basso contenuto di grassi, sono una buona scelta per la salute del cuore.
Limita il consumo di grassi saturi. I grassi saturi possono aumentare il rischio di malattie cardiache.
Limita il consumo di zucchero. Lo zucchero in eccesso può portare a un aumento di peso e ad altre complicazioni di salute. Esso si trova ovunque! Ovunque! Leggi le etichette dei cibi e delle bevande che acquisti.
Bevi molta acqua. L'acqua è essenziale per la salute generale.
Seguire una dieta sana può essere un modo semplice per migliorare la tua salute e il tuo benessere.
Farsi affiancare da un professionista è una scelta consapevole di cura della propria persona: non cedere a diete fai da te o a regimi alimentari drastici o privi di qualche componente: tu vali immensamente di più e il tuo corpo merita di essere curato.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!