Home - Materiali - Articolanza - Trauma - Trauma: consigli e risorse
In psicologia, il trauma è spesso considerato un evento o una serie di eventi che generano una reazione di stress così intensa da superare la capacità di recupero dell'individuo. Si tratta di un'esperienza che mette a repentaglio l'integrità fisica o psicologica della persona, e che può provocare conseguenze durature sul suo benessere emotivo e relazionale.
Va tuttavia sottolineato che il trauma NON è l'evento in sè, bensì è ciò che succede dentro di noi a causa di ciò che è successo fuori.
Consigli per affrontare il trauma
Il primissimo consiglio è:
- NON pensare che in uno schiocco di dita tutto passi.
Ne seguono altri:
- NON pensare che chiunque abbia le stesse competenze e quindi che affidarsi a chiunque possa portare benefici nel percorso di elaborazione del trauma
- NON sarà un percorso breve, facile, piacevole; ma la verità è che il dolore è già dentro e quindi esso non viene generato, bensì si trova il modo per incanalarlo e incorniciarlo
- RICORDARE che alcune cose sono sotto il nostro controllo, altre non lo sono; che alcune cose hanno un senso altre no; che alcune cose hanno un responsabile, altre no; che alcune cose parlano di noi, altre no.
Al netto di questo (si, se stai leggendo so che non è quello che avresti voluto sentirti dire), ecco alcuni consigli più pratici e spicci che possono aiutare ad affrontare il trauma:
Riconosci che stai vivendo un trauma. Il primo passo per affrontare il trauma è riconoscerlo. Se stai sperimentando i sintomi del trauma, è importante prenderne coscienza e poi chiedere aiuto mirato.
Cerca supporto. Parlare con un amico, un familiare o un terapista non sono la stessa cosa. Scegli una persona competente che possa aiutare ed abbia la formazione per farlo.
Cura te stesso. È importante prendersi cura del proprio corpo e della propria mente durante il processo di recupero dal trauma. Questo significa mangiare sano, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza.
Evita di fare "autocura creativa". L'autocura (come l'abuso di sostanze, l'uso smodato di alcool o altre sostanze stordenti) sul momento potrebbe portare ad un fine (allontanarsi dal dolore) ma alla lunga è sicuro che peggior i la situazione.
Esistono diverse risorse disponibili per aiutare le persone che hanno subito un trauma. Queste risorse possono includere:
Terapie psicologiche. Esistono diverse terapie psicologiche che possono essere efficaci nel trattamento del trauma, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), la terapia dell'esposizione e la terapia narrativa: cerca psicoterapeuti con questi orientamenti e accertati che abbiano una formazione sul trauma prima di iniziare il percorso con loro.
Gruppo di supporto. I gruppi di supporto possono offrire un ambiente sicuro in cui condividere le tue esperienze con altre persone che hanno vissuto un trauma simile: cercane di vicini a te; nelle grandi città è più facile trovarne.
Linee telefoniche di crisi. Le linee telefoniche di crisi sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per fornire supporto alle persone che stanno vivendo un momento di crisi.
Telefono amico: 02 2327 2327 numero unico sul territori italiano
Numero antiviolenza sulle donne: 1522 numero unico sul territorio italiano
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!