Home - Materiali - Articolanza - Benessere - La ruota delle emozioni
Questa ruota in particolare è stata presa da questo sito.
Le definizioni di emozione sono più di una. da tenere a mente è che esse sono più un processo (dinamico e in divenire) che non uno stato (granitico, immutevole e statico) multicomponenziale (articolato in più componenti). Insomma, una emozione è un processo interiore multicomponenziale che genera cambiamenti cognitivi, fisiologici e comportamentali.
Ogni emozione ha un decorso temporale che evolve nel tempo e sono distinguibili emozioni primarie (v. oltre) ed emozioni sociali. Queste ultime necessitano della presenza di "un altro" per potersi manifestare e ne sono esempio l'imbarazzo, la vergogna, la colpa, la gelosia, l'invidia, ...
Esempio concreto: fare una puzzetta in ascensore non è un gran problema se in ascensore ci siamo solo noi. La stessa cosa alla presenza anche solo di un'altra persona genera imbarazzo.
La ruota dell'emozione è uno strumento che rappresenta le emozioni umane in modalità visiva. Robert Plutchik, che ne è l'inventore, è nato negli anni '80 e ha dato un contributo significativo alla comprensione della complessità delle emozioni umane in psicologia.
La ruota delle emozioni è un cerchio diviso in spicchi. Ciascuno spicchio è dedicato ad una emozione tra le sei primarie: gioia, paura, tristezza, sorpresa, disgusto e rabbia. Ogni emozione primaria occupa una porzione di ruota nella zona più interna.
Ogni emozione può essere poi declinata con altri termini in ragione, ad esempio, dell'intensità con cui viene percepita. Così una rabbia cieca corrisponde ad "infuriato" mentre un "irritato" è sempre rabbia ma di intensità ben diversa. Le declinazioni occupano le posizioni via via più esterne.
Lo strumento è utile per dare parole a chi non le ha: per aiutare a riconoscere il proprio stato d'animo ed "etichettarlo" per poterne poi parlare. Analogamente, la ruota può aiutare a riconoscere l’emozione degli altri. Dopo aver imparato a riconoscere l'emozione e aver imparato a chiamarla per nome è possibile anche gestirla meglio e con maggior consapevolezza.
La ruota delle emozioni è uno strumento versatile che può essere utilizzato in vari contesti tra cui terapia, istruzione e vita quotidiana. Ecco alcuni esempi:
- In sostegno/terapia: attraverso la ruota, la persona può essere invitata a identificare le emozioni che una data fonte (situazionale, relazionale, interiore, ...) ha fornito e a collocarle nel suo percorso personale.
- In età evolutiva: la ruota può essere utilizzata dai bambini che non riescono a comprendere e gestire le proprie emozioni come strumento di educazione emotiva.
- Nella vita quotidiana: la ruota delle emozioni può essere utilizzata per aiutare la persona a migliorare la propria reazione agli eventi emotigeni e a vivere una vita più consapevole.
La ruota delle emozioni è uno strumento prezioso che può essere utilizzato per migliorare la comprensione delle emozioni umane: identificare, riconoscere e gestire le emozioni in modo consapevole.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!