Home - Materiali - Articolanza - Sezione IAA- IAA: una risorsa preziosa per il benessere
Gli interventi assistiti con gli animali (IAA) sono attività che si avvalgono della presenza di relazione con gli animali; queste attività possono promuovere il benessere fisico, sociale, emotivo e cognitivo degli individui.
Gli IAA possono essere utilizzati con persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Sono particolarmente indicati per persone con disabilità fisiche, cognitive o comportamentali, ma possono essere utili anche per persone che stanno semplicemente attraversando un periodo difficile della vita.
Benefici degli IAA. Gli studi hanno dimostrato che gli IAA possono portare a una serie di benefici, tra cui:
Miglioramento della salute fisica: gli IAA possono aiutare a migliorare la mobilità, la coordinazione e l'equilibrio, ridurre lo stress e l'ansia, e migliorare la qualità del sonno.
Miglioramento della salute mentale: gli IAA possono aiutare a ridurre la depressione, l'ansia e l'isolamento sociale, migliorare l'autostima e la fiducia in se stessi, e promuovere lo sviluppo sociale e cognitivo.
Miglioramento dell'apprendimento: gli IAA possono aiutare a migliorare l'attenzione, la memoria e le capacità di apprendimento, sia nei bambini che negli adulti.
Tipologie di IAA. Esistono diverse tipologie di IAA, a seconda anche degli obiettivi che si vogliono raggiungere. I principali tipi di IAA sono:
Terapie assistite con gli animali (TAA): le TAA sono interventi terapeutici condotti di solito su un singolo individuo, in un particolare momento di vita.
Educazione assistita con gli animali (EAA): le EAA sono interventi educativi svolti in contesto di piccolo gruppo (ma non sempre e non solo) hanno come scopo il perseguimento di obiettivi condivisi dal gruppo.
Attività assistite con gli animali (AAA): le AAA sono attività ludiche e ricreative che si svolgono in presenza di animali e che possono essere rivolte a persone di tutte le età.
Gli IAA sono una risorsa preziosa per il benessere di persone di tutte le età.
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!