Home - Materiali - Primaria Primi Giorni - Rappresentare le lettere
I bambini in ingresso alla scuola primaria NON sono tenuti a saper scrivere... per come intendiamo noi adulti la scrittura.
I bambini seguono fasi di avvicinamento alla scrittura e vanno supportati gradualmente nel loro percorso senza anticipare le tappe e, contemporaneamente, senza negare la loro curiosità.
Ad esempio:
il bambino che è interessato alle lettere, alla scrittura, che chiede di imparare può sicuramente essere condotto ad esplorare le sue curiosità; ma non serve impostare un programma prescolare di apprendimento della scrittura pensando di "coltivare" un giovane Pirandello o una giovane Austen.
Il bambino che chiede di giocare "al bar" o "al ristorante" (e prende le comande e propone il menù scritto da lui) oppure il bambino che prepara la lista della spesa per aiutare la famiglia durante gli acquisti va sicuramente assecondato; a prescindere dal contenuto del menù o della lista della spesa.
Poi certamente arriva il momento di sedersi al banco di scuola e iniziare a scrivere in modo più strutturato.
A questo proposito occorre tenere presente almeno 5 elementi diversi che concorrono ad una corretta scrittura:
impugnatura corretta dello strumento
gestione visuospaziale del foglio
gestione motoria dell'arto (senza strumento e con strumento)
conoscenza e riconoscimento dei grafemi della lingua
corretta costruzione dei grafemi stessi
In linguistica, i grafemi sono i segni che, in un sistema grafico (alfabetico, sillabico o ideografico), costituiscono l'unità grafica minima. Per capirci, per noi, sono le lettere.
E' importante che vengano costruite in maniera corretta per poter facilitare il bambino sia nell'atto grafico singolo che nella possibilità di sequenziare più atti grafici consecutivi.
Ecco quindi una foto che indica la sequenza di tratti per poter costruire ciascuna lettera (fonte: mammafelice).
In senso generale: la costruzione segue la direzione "da sinistra verso destra" e "dall'alto verso il basso".
Attenzione a C, G, O e Q: create seguendo il senso antiorario.
In un primo momento l'attenzione va maggiormente alla costruzione e meno al risultato grafico: cioè ci concentriamo sul processo costruttivo e solo poi ci concentreremo sul lato calligrafico (che pure aiuta).
(Non insegnate anzitempo lo stampato minuscolo o il corsivo)
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!