Home - Materiali - Infanzia - Prensione e impugnatura - Impugnature scorrette
Nello sviluppo della prensione, potrebbe essere insegnata ai bambini la prensione più adeguata (chiamata dynamic tripod).
Tuttavia, molto spesso i bambini impugnano in maniera diversa. Meno funzionale.
Secondo un progetto di ricerca dell'Associazione Europea Disgrafie del 2009, in un campione di 188 bambini in età scolastica, presso una scuola di Massa Carrara, solo il 7% dei bambini mostra una impugnatura corretta (progetto a cura di Mariangela Bonfigli).
Perchè le impugnature scorrette
generano compensazioni posturali e muscolari (quindi il bambino potrebbe provare dolore a schiena, collo, polso,...)
generano difficoltà nel vedere ciò che si sta scrivendo/disegnando (quindi il bambino o non vede ciò che scrive oppure sforza gli occhi con possibili conseguenze in problemi visivi)
generano difficoltà di gestione articolare (polso, gomito e spalla)
potrebbero assegnare inadeguatamente ad articolazioni la maggiore gestione del gesto (as esempio potrebbe essere che la spalla diventi il principale attore laddove un polso troppo rigido e flesso non è più in grado di accompagnare il movimento)
sono in relazione con possibili disgrafie future. Attenzione perchè la relazione NON è causale: non è l'errata impugnatura che genera la digrafia. Tuttavia la capacità di tracciare segni grafici (disegni prima e grafemi poi) in quantità e velocità è in relazione con l'apprendimento della scrittura negli anni della scuola primaria. Per questo, avere tracciati irregolari o illeggibili creerà difficoltà.
Pagine correlate:
Se ho dimenticato aspetti che ti stanno a cuore, segnalalo tramite il box di contatto!
Se hai spunti o link interessanti, non dimenticare di includerli!
Se vuoi approfondire o ti serve un percorso mirato, contattami ora: è gratis!
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa pagina: condividila ora!